Roma – SEV2: Scuola di Etnografia Visiva II Edizione

giu 26th, 2008 | Di | Categoria: Offerte e Convenzioni

SEV2: Scuola di Etnografia Visiva II Edizione
Fotografia, cinematografia e video per la ricerca etnografica e antropologica
Ottobre 2008/Maggio 2009
Direttore Didattico: Prof. Francesco Faeta

Presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma (ISFCI) verrà avviata in ottobre, la II edizione della Scuola di Etnografia Visiva (SEV 2) – Fotografia, cinematografia e video per la ricerca etnografica e antropologica -. L’iniziativa è in collaborazione con l’area antropologica del Dipartimento di Scienze Cognitive e della Formazione dell’Università degli Studi di Messina.

Il corso SEV, di carattere teorico-pratico, si svolgerà con lezioni tenute nel fine settimana durante il periodo ottobre-dicembre 2008 e con lo svolgimento della tesi nel primo semestre 2009 (consegna e discussione dei lavori fine giugno). E’ rivolto soprattutto a chi possiede già una formazione, più o meno avanzata, nel campo specialistico delle discipline demo-etno-antropologiche.

Il corso è articolato in 4 moduli didattici.
Il primo, l’Etnografia come pratica di terreno/l’Etnografia come rappresentazione. Problemi di teoria e di metodo, è teso a costruire una sistematica rimeditazione delle pratiche etnografiche, con riguardo sia alle posture di terreno, sia alle modalità di restituzione dei saperi etnografici e antropologici.
Il secondo modulo, Le Etnografie, la cultura visiva, i media, è teso a fornire, in modo sistematico, informazioni intorno alla storia, alla teoria, ai prodotti, ai campi problematici dell’etnografia visiva, in rapporto anche all’antropologia visuale, con particolare e distinto riferimento alla fotografia, al cinema e al video.
Il terzo modulo, La fotografia e il documentario in Etnografia, sarà dedicato a incontri di tipo seminariale con i fotografi o filmakers prescelti. Questi hanno avuto una costante frequentazione dell’ambito fotografico-etnografico, o filmico, con un’ampia teorizzazione delle specifiche problematiche a essi connesse.
Il quarto modulo, Orientamento e indirizzo al terreno, prevede, infine, l’assegnazione delle tesi e la discussione di queste. Al termine del corso gli allievi riceveranno un attestato di frequenza, mentre la tesi otterà un punteggio espresso in trentesimi.

**** L’Istituto prevede uno sconto di € 500,00 per le iscrizioni che perverranno entro il 30 giugno 2008. Dopo tale data, per i soci Antrocom Onlus, Associazione di Ricerca Antropologica, è previsto uno sconto del 50% sulla quota d’iscrizione, di cui sopra.

Per informazioni:
Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata
Via degli Ausoni 1 Roma
Siti web: www.isfci.com; www.sev1.it

Lascia un commento