Roma – SEV2: Scuola di Etnografia Visiva II Edizione

SEV2: Scuola di Etnografia Visiva II Edizione
Fotografia, cinematografia e video per la ricerca etnografica e antropologica
Ottobre 2008/Maggio 2009
Direttore Didattico: Prof. Francesco Faeta

Presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma (ISFCI) verrà avviata in ottobre, la II edizione della Scuola di Etnografia Visiva (SEV 2) – Fotografia, cinematografia e video per la ricerca etnografica e antropologica -. L’iniziativa è in collaborazione con l’area antropologica del Dipartimento di Scienze Cognitive e della Formazione dell’Università degli Studi di Messina.

Il corso SEV, di carattere teorico-pratico, si svolgerà con lezioni tenute nel fine settimana durante il periodo ottobre-dicembre 2008 e con lo svolgimento della tesi nel primo semestre 2009 (consegna e discussione dei lavori fine giugno). E’ rivolto soprattutto a chi possiede già una formazione, più o meno avanzata, nel campo specialistico delle discipline demo-etno-antropologiche.

Il corso è articolato in 4 moduli didattici.
Il primo, l’Etnografia come pratica di terreno/l’Etnografia come rappresentazione. Problemi di teoria e di metodo, è teso a costruire una sistematica rimeditazione delle pratiche etnografiche, con riguardo sia alle posture di terreno, sia alle modalità di restituzione dei saperi etnografici e antropologici.
Il secondo modulo, Le Etnografie, la cultura visiva, i media, è teso a fornire, in modo sistematico, informazioni intorno alla storia, alla teoria, ai prodotti, ai campi problematici dell’etnografia visiva, in rapporto anche all’antropologia visuale, con particolare e distinto riferimento alla fotografia, al cinema e al video.
Il terzo modulo, La fotografia e il documentario in Etnografia, sarà dedicato a incontri di tipo seminariale con i fotografi o filmakers prescelti. Questi hanno avuto una costante frequentazione dell’ambito fotografico-etnografico, o filmico, con un’ampia teorizzazione delle specifiche problematiche a essi connesse.
Il quarto modulo, Orientamento e indirizzo al terreno, prevede, infine, l’assegnazione delle tesi e la discussione di queste. Al termine del corso gli allievi riceveranno un attestato di frequenza, mentre la tesi otterà un punteggio espresso in trentesimi.

**** L’Istituto prevede uno sconto di € 500,00 per le iscrizioni che perverranno entro il 30 giugno 2008. Dopo tale data, per i soci Antrocom Onlus, Associazione di Ricerca Antropologica, è previsto uno sconto del 50% sulla quota d’iscrizione, di cui sopra.

Per informazioni:
Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata
Via degli Ausoni 1 Roma
Siti web: www.isfci.com; www.sev1.it

Fai conoscere Antrocom onlus!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Digg thisShare on StumbleUpon0Share on Reddit0Share on VKShare on Yummly0Flattr the authorEmail this to someoneBuffer this pagePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *