“Guarattellando”, laboratorio antropologico del teatro di figura

lug 16th, 2008 | Di | Categoria: Progetti

Il progetto “Guarattellando” nasce da una laboriosa indagine e rivisitazione antropologica sull’arte delle guarattelle, che deve la sua vitalità alla capacità dei burattinai di coniugare memoria e attualità in un rapporto molto attento con il pubblico.

La preziosa abilità del burattinaio sta nell’elargire informazioni educative, curiosità popolari e spaccati di storia, divertendo e entusiasmando il pubblico di grandi e piccoli, mettendo in scena movenze, parole, costumi, tonalità e musiche accattivanti e coinvolgenti.

Il progetto presentato da Antrocom Onlus Campania, sezione regionale di Antrocom Onlus, ha come obbiettivo quello di richiamare l’arte delle guarattelle come strumento educativo, offrendo ai bambini, attraverso uno specifico laboratorio, la possibilità di conoscere l’arte teatrale e al contempo donare espressività creativa a una tradizione locale storica, che vuole essere rivalutata e conservata.
L’intento è quello di mettere in scena uno spettacolo teatrale che sappia valorizzare la creatività dei bambini ed estrapolarne le potenzialità immaginative, muovendosi sempre verso un requisito atteso: la contestualità territoriale rivisitata per permetterne la tutela.

Il laboratorio funziona come strumento per l’educazione culturale del bambino, aumentando l’immaginazione e la fantasia, stimolando la capacità di relazione tra i bambini, contribuendo a far scoprire nuovi spazi emotivi e creativi.

Per il raggiungimento di tale obiettivo si ritiene opportuno lavorare parallelamente su più aree didattiche che stimolino parimenti la sensibilità, ma anche la manualità.
La scelta degli strumenti didattici previsti nel laboratorio è stata fatta in modo da creare un accordo tra il tipo di abilità e conoscenza da acquisire e lo strumento specifico da utilizzare, rendendo il processo educativo il più naturale e divertente possibile.

Responsabili del progetto i componenti di Antrocom Onlus sezione Campania:
Michela Forgione, Flaviana Frascogna, Laura Gagliardi, Ottavio Mauriello, Giovanni Spanò, Angela Verrastro, Antonietta Zito.

“Guarattellando” è realizzato da Antrocom Onlus con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Gesualdo (AV) e dell’ambito A1/Piano Sociale.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento