AnthroSearch: motore di ricerca per l’antropologia

Anthrosearch

Ha esordito la versione beta di AnthroSearch, il motore di ricerca per l’antropologia realizzato da Antrocom Onlus, associazione che si occupa di ricerca e divulgazione antropologica.

Spesso è difficile districarsi tra le tante informazioni che si raccolgono in rete. Come distinguere il vero dal falso? Un problema che riguarda tutti e che di fronte a certi argomenti diventa ancora più sentito.

Ciò è vero per l’antropologia, una disciplina vasta e ricca di spunti: i siti che se ne occupano sono diversi e non tutti sono attendibili. Da qui l’esigenza di creare un motore di ricerca specifico che restituisca risultati affidabili.

La ricerca viene effettuata infatti all’interno di un database selezionato di siti web, scelti appositamente, e con cura, dallo staff di Antrocom Onlus. Ogni sito è collocato in una categoria specifica, che è possibile aprire e sfogliare senza necessariamente eseguire una ricerca.

Le ricerche per parole chiave supportano le funzioni booleane più comuni; ogni ricerca è accompagnata da suggerimenti che si attivano durante la digitazione delle parole.

Il database è costantemente aggiornato e scrivendo all’associazione è possibile segnalare altri siti meritevoli di entrare a fare parte del progetto.

AnthroSearch si basa su Sphider, il noto progetto open source di Ando Saabas, un potente web spider scritto in PHP che si avvale di un database mySQL per la raccolta dei dati.

Fai conoscere Antrocom onlus!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Digg thisShare on StumbleUpon0Share on Reddit0Share on VKShare on Yummly0Flattr the authorEmail this to someoneBuffer this pagePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *