Dall’Evento al Documento: III edizione a Roma

apr 24th, 2010 | Di | Categoria: Progetti
Seminario Terza edizione 2010

Il seminario formativo Dall’evento al documento: dal lavoro sul campo ai prodotti audio-visuali organizzato da Antrocom Onlus Campania, nasce dal presupposto di elargire informazioni pratiche sulle modalità di impiego concreto delle conoscenze acquisite durante il percorso accademico in ambito umanistico.

L’obiettivo del seminario è di offrire degli strumenti necessari agli operatori del settore, al fine di inserire la ricerca socio-antropologica nell’attuale mercato del lavoro.
Nello specifico si può far fronte a professionalità in ambito umanistico ogni qual volta si parli di: sviluppo sostenibile, turismo sociale, cura di beni demo-etno-antropologici, riqualificazione culturale di aree territoriali, riconoscimento delle identità e difesa delle comunità.

Anche nel settore pubblicitario emerge l’esigenza di un pensiero innovativo che tuteli la comunicazione efficace e sappia trasmettere idee, simbolismi, intuizioni nuove nel rispetto dei pluralismi e in difesa dei valori e delle tradizioni locali.

Un documentario, un programma di consultazione multimediale, una mostra fotografica, un reportage a sfondo sociale possono essere degli strumenti per diffondere pratiche tradizionali in via d’estinzione, per pubblicizzare gli aspetti caratteristici di un territorio, per sensibilizzare il pubblico ad una tematica di interesse sociale, per rendere comunicativo e immediatamente leggibile un aspetto indagato.

Il seminario si propone di fornire degli strumenti adatti a convertire le ricerche sul campo in prodotti culturali, con supporto audio visuale, spendibili in ambito museale, nelle politiche turistico- territoriali, nelle politiche di sviluppo, nelle politiche sociali, nella didattica e nel settore pubblicitario, giornalistico e editoriale in genere.

Primo Modulo
La ricerca: il pre-campo e la fase di campo
(28 maggio 2010 / dalle 11.00 alle 17.00)

Secondo Modulo
Il trattamento dei dati audiovisuali
(29 maggio 2010 / dalle 11.00 alle 17.00)

Terzo Modulo
Progettiamo un documentario
(30 maggio 2010 / dalle 11.00 alle 17.00)

Quarto Modulo
L’importanza del multimedia quale strumento di comunicazione e divulgazione
(05 giugno 2010/ dalle 11.00 alle 17.00)

Quinto Modulo
Introduzione ai principali software audio-visuali utilizzati nella ricerca scientifica
(06 giungo 2010 / dalle 11.00 alle 17.00)

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 maggio 2010. La sede dove si terrà il seminario é presso:

Sede della Consulta per il Volontariato Roma XV
Viale Vico Pisano, 95 (Zona Villa Bonelli)
Roma

Coloro che hanno partecipato alle edizioni precedenti del seminario possono partecipare a singoli moduli, in modo da poter recuperare eventuali lezioni perse. Tale possibilità non è prevista per i nuovi iscritti, perché i moduli sono strettamente dipendenti l’uno dall’altro.
Per segnalare la partecipazione a moduli singoli, si scriva a info@campania.antrocom.org e lo si segnali nella casuale di versamento del bonifico. Anche le iscrizioni ai singoli moduli si chiudono il 20 maggio 2010. Il costo di ogni modulo è di 35€.

Per maggiori informazioni:
Sito Web: Antrocom Onlus Campania
Email: info@campania.antrocom.org
Email: forgione.michela@campania.antrocom.org
Tel.: 328 1569093

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento