Il Presidente di Antrocom Onlus è il nuovo direttore del museo di Pastena

Comune e museo di Pastena (FR)

Da febbraio 2012 il presidente di Antrocom Onlus, Moreno Tiziani, è direttore del Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo di Pastena, in provincia di Frosinone.

La nuova giunta comunale, guidata dal sindaco dr. Arturo Gnesi, colpita favorevolmente dal lavoro di divulgazione e ricerca nel campo antropologico del dr. Tiziani, ha inteso affidargli l’incarico per valorizzare la collezione museale, formata dagli oggetti e dalla documentazione donata dagli abitanti di Pastena. Il nuovo direttore ha detto che:

Accettare questo incarico è un onore e ringrazio il comune di Pastena per la grande fiducia che ha riposto in me. La collezione demoetnoantropologica del Museo di Pastena è già ricca e contiene oggetti di grande valore antropologico. Ciò da un lato mi faciliterà il compito, dall’altro mi impone la massima serietà e il massimo impegno per non deludere la cittadinanza.
Raccolgo l’eredità dell’ottimo lavoro svolto dal precedente direttore, la dr.ssa Simona Savone, che tanto ha dato a questo museo.

Tiziani coordinerà le attività di promozione dell’offerta espositiva cercando di coinvolgere, in modo propositivo, gli abitanti di Pastena e dei comuni limitrofi. Ha infatti sottolineato che:

il museo deve essere un’istituzione culturale dinamica che rappresenti l’identità di un territorio e della comunità che lo abita. Non deve solo conservare la memoria di luoghi e persone, ma interagire con la gente e con le attività che essi svolgono quotidianamente. Un obiettivo che spero di raggiungere con l’aiuto della giunta comunale, dei cittadini e dei soci di Antrocom Onlus, che in questi anni mi hanno sostenuto come loro presidente.

Sono già in fase di studio alcune possibilità di intervento che dovrebbero vedere la loro realizzazione a breve e che coinvolgeranno più soggetti, dando spazio al carattere antropologico dei progetti.

 

 

 

Fai conoscere Antrocom onlus!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Digg thisShare on StumbleUpon0Share on Reddit0Share on VKShare on Yummly0Flattr the authorEmail this to someoneBuffer this pagePrint this page

7 thoughts on “Il Presidente di Antrocom Onlus è il nuovo direttore del museo di Pastena

  1. Eccellente scelta! Moreno sarà un ottimo direttore!

  2. Grazie sandra, spero di essere all’altezza del compito e di non deludere le aspettative! Moreno

  3. Auguroni, sono certo che saprai – come si dice – bene innestare l’innovazione sulla tradizione 🙂

  4. Grazie Duccio, in effetti si tratta di una sfida proprio in virtù delle possibilità di “innovazione”. Il mio atteggiamento sarà molto sperimentale, il che significa gloria o ignominia perenni! 😉

  5. Auguri per il nuovo incarico !
    E’ passato del tempo… lo so, ma non ho dimenticato di essere stata tra i primi contatti di Anthrocom (mami) . Mi scuso, dicendo che.… ho avuto un pò da fare, ma vedo che anche tu sei stato abbastanza impegnato, e questo è un bel risultato.
    Per me è un piacere riconnettermi alla comunità; verrei volentieri (dalla Calabria) a visitare il museo, fammi sapere quand’è possibile.

  6. Grazie Milena, avremo modo di riallacciare i rapporti! La vita è così, è normale! 🙂

  7. Grande presidente!!! Del resto il merito paga… Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *