Lucia Galasso nuova Direttrice del Museo di Pastena

apr 5th, 2012 | Di | Categoria: Novità
museo pastena galasso

Dal 1 marzo 2012 Lucia Galasso, Segretaria Nazionale di Antrocom onlus, è Direttrice del Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo di Pastena (FR).

Subentra nell’incarico a Moreno Tiziani, Presidente dell’associazione, che ha rassegnato recentemente le dimissioni per motivi personali.

La dr.ssa Galasso, nota per l’impegno profuso nella attività di Antrocom Onlus, è specializzata in antropologia alimentare e gestisce il sito web Evoluzione Culturale. Alla nomina dell’incarico ha dichiarato:

Sono felice di accettare il compito assegnatomi dalla Giunta Comunale e dal Sindaco di Pastena, dr. Arturo Gnesi. Il Museo di Pastena merita di essere al centro di iniziative che valorizzino la cultura di un territorio spesso sottovalutato ma di grandi potenzialità, sia sociali che economiche. Mi spiace che il dr. Tiziani non abbia potuto continuare a svolgere l’incarico, ma è mia intenzione continuare la strada che aveva cominciato a tracciare.

La dr.ssa Galasso si è già messa al lavoro esaminando le problematiche dell’ente museale e formando dei gruppi di lavoro con lo scopo di arrivare il più presto possibile alla loro risoluzione e di migliorare l’offerta della collezione demoetnoantropologica.

Sta inoltre lavorando alla stesura di progetti da sottoporre all’ente comunale che valorizzino la realtà locale, con la collaborazione e l’aiuto di antropologi e professionisti di diversi settori disciplinari.

A questo proposito, la dr.ssa Galasso ha detto:

Vorrei coinvolgere sia i cittadini di Pastena, sia i professionisti che in questi anni ho avuto modo di conoscere e apprezzare. Molti di loro lavorano già con Antrocom onlus e avere la possibilità di coinvolgerli in questi progetti è la conferma del buon lavoro svolto dall’associazione.

Alcuni dei progetti sono già previsti nei prossimi mesi, mentre a breve la nuova Direttrice consoliderà l’ente museale dal punto di vista funzionale.

Tags: , , , , , ,

2 commenti
Lascia un commento »

  1. Ho avuto il piacere di conoscere la dr.ssa Galasso durante un convegno sulla via dell’ambra. Una persona preparata ricordo anche la sua gentilezza nel rispondere alle domande. Credo che questo museo ha acquistato una persona di valore. Tanti auguri.

  2. Complimenti, Lucia!

Lascia un commento