Progettazione territoriale e antropologia al Politecnico di Milano

mag 6th, 2012 | Di | Categoria: Progetti
Paesaggio, comunità, tecnica: progettazione territoriale e antropologia

Antrocom Onlus Lombardia organizza il seminario Paesaggio, comunità, tecnica: progettazione territoriale e antropologia presso il Politecnico di Milano (sede di Piacenza, via Scalabrini, 76). L’incontro è fissato per le ore 14.30, Aula D, giovedì 17 maggio 2012.

Stefano Pontiggia e Paolo Borghi, rispettivamente Presidente e Segretario della sezione lombarda di Antrocom Onlus, forniranno alcuni spunti di riflessione utili alla progettazione territoriale in termini complessi e non esclusivamente tecnicistici.

A tale scopo verranno analizzati tre concetti centrali nel lavoro della progettazione attraverso gli strumenti e la prospettiva del sapere antropologico e della ricerca etnografica.

Il primo è il paesaggio, di ciò che si intende con tale termine e dei significati che esso veicola, per evidenziare la complessità insita in ogni territorio e il ruolo giocato dalla popolazione che lo abita.

Il secondo è la comunità, dei suoi usi (anche politici) e delle pratiche di ascolto (o di occultamento) delle popolazioni locali durante interventi di progettazione.

Infine l’intervento tecnico, dei suoi impatti e delle conseguenze che provoca.

Trattandosi di un momento seminariale, la metodologia utilizzata prevede una parte di spiegazione per mezzo di slide esplicative, materiale video e un momento di confronto con gli studenti sugli argomenti trattati.


Per informazioni:

Prof. Paolo Conte
Email: paolo.conto [at] polimi.it

Antrocom Onlus Lombardia
Email: info [at] lombardia.antrocom.org
Tel. +39 329 64 98 347

 

 

 

 

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento