Progettazione territoriale e antropologia al Politecnico di Milano

Paesaggio, comunità, tecnica: progettazione territoriale e antropologia

Antrocom Onlus Lombardia organizza il seminario Paesaggio, comunità, tecnica: progettazione territoriale e antropologia presso il Politecnico di Milano (sede di Piacenza, via Scalabrini, 76). L’incontro è fissato per le ore 14.30, Aula D, giovedì 17 maggio 2012.

Stefano Pontiggia e Paolo Borghi, rispettivamente Presidente e Segretario della sezione lombarda di Antrocom Onlus, forniranno alcuni spunti di riflessione utili alla progettazione territoriale in termini complessi e non esclusivamente tecnicistici.

A tale scopo verranno analizzati tre concetti centrali nel lavoro della progettazione attraverso gli strumenti e la prospettiva del sapere antropologico e della ricerca etnografica.

Il primo è il paesaggio, di ciò che si intende con tale termine e dei significati che esso veicola, per evidenziare la complessità insita in ogni territorio e il ruolo giocato dalla popolazione che lo abita.

Il secondo è la comunità, dei suoi usi (anche politici) e delle pratiche di ascolto (o di occultamento) delle popolazioni locali durante interventi di progettazione.

Infine l’intervento tecnico, dei suoi impatti e delle conseguenze che provoca.

Trattandosi di un momento seminariale, la metodologia utilizzata prevede una parte di spiegazione per mezzo di slide esplicative, materiale video e un momento di confronto con gli studenti sugli argomenti trattati.


Per informazioni:

Prof. Paolo Conte
Email: paolo.conto [at] polimi.it

Antrocom Onlus Lombardia
Email: info [at] lombardia.antrocom.org
Tel. +39 329 64 98 347

 

 

 

 

 

Fai conoscere Antrocom onlus!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Digg thisShare on StumbleUpon0Share on Reddit0Share on VKShare on Yummly0Flattr the authorEmail this to someoneBuffer this pagePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *