AnthroSearch - BETA

managed by Antrocom Onlus



Categorie > Antropologia fisica > Antropometria >
Pagine Web

1. ADAM
Il database dei siti preistorici e delle misure antropometriche elaborato dall'Università di Ginevra. Un archivio che riunisce dati osteometrici provenienti da diverse parti del mondo e catalogati attraverso un sistema logico e intuitivo, che permette ai ricercatori la comparazione tra individui e popolazioni diversi.
http://anthro.unige.ch/lap/paleo/ADAM/

2. AnthroKids
Il sito raccoglie i dati antrometrici di bambini facenti capo a due studi degli anni settanta. Da qui è possibile esplorare concetti e siti dedicati all'ergonomia e alla modellazione tridimensionale umana. Si tratta di un esempio di gestione di dati in database che dovrebbe essere emulato.
http://www.itl.nist.gov/div894/ovrt/projects/anthrokids/anthrokids.html

3. Dental Microwear
Studiare le tracce microscopiche di usura sulla superficie dello smalto dentale sia su denti umani che di primati aiuta nella ricostruzione della dieta dei nostri antenati e delle altre forme estinte di Primati. attraverso un contatto diretto con l'Autore del sito, Peter Ungar, del Department of Anthropology della University of Arkansas, è possibile scricare gratuitamente Microware, software di analisi della microusura dentale.
http://comp.uark.edu/~pungar/index.html

4. Ergo Cogito
Il laboratorio di ergonomia dell'Università di Torino svolge attività di progettazione, valutazione e formazione, in particolare nel settore dei sistemi sociali e organizzativi e dell'interazione uomo-calcolatore. Nel campo dei sistemi sociali e organizzativi, l'obiettivo è migliorare l'integrazione e la competenza di gruppi multidisciplinari che lavorano in contesti ad alta responsabilità e intervenire sulle dimensioni ergonomiche che aumentano il benessere organizzativo e diminuiscono i fattori di rischio. Nel contesto dell'Information Technology, viene sviluppato il tema della qualità dell'interazione fra l'utente e il prodotto/servizio, con particolare interesse per le metodologie di analisi della domanda e di acquisizione delle esigenze dell'utente. Dal 2003 nel laboratorio si sviluppa la formazione dei dottorandi di ricerca in Ergonomia.
http://www.ergocogito.unito.it/

5. Human fossil teeth
Dal database, curato da Jean-Luc Voisin, Silvana Condemie David Frayer, sono scaricabili gratuitamente dati metrici in formato standard dei denti permamenti, dai primi Ominini all'uomo moderno. Il progetto supplisce così alla difficioltà di reperire questi dati, disseminati tra varie pubblicazioni spesso difficili da reperire. Gli Autori incoraggiano i ricercatori ad ampliare il database con i propri dati.
http://anthropologicaldata.free.fr/



Basato su Sphider

Per contatti, suggerimenti e aggiunta di siti web: Antrocom Onlus, via Kiiciro Toyoda n. 92, 00148 Roma, Tel: +39 06 60201248; Email: contatti [at] antrocom.it