AnthroSearch - BETA

managed by Antrocom Onlus



Categories > Antropologia culturale > Musei >
Web pages

1. Museo delle feste e delle tradizioni popolari
Museo delle tradizioni culturali "vive" con esposizione di oggetti legati alla ritualità della Campania, e non solo, con una forte vocazione documentaristica.
http://www.museodellefeste.it/

2. Museo delle Maschere Mediterranee
E' il sito ufficiale del Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada, unico nel suo genere. L'unicità del museo consiste nella sala multivisione dove, grazie alla presenza di dodici diaproiettori, i visitatori potranno rivivere momenti topici della sfilata delle maschere dei Mamuthones e Issohadores. Nella sala espositiva si possono ammirare le maschere del Mediterraneo in modo più tradizionale e istruttivo.
http://www.museodellemaschere.it/

3. Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma è nato dalla Mostra di Etnografia Italiana, tenuta a Roma nel 1911 per celebrare il cinquantenario dell'Unità d'Italia. L'esposizione museale è attualmente divisa in undici sale, ciascuna dedicata a un particolare aspetto della cultura popolare: sistemi di trasporto; lavoro contadino; lavoro dei pastori; caccia e marinerie; segni dei mestieri; abitazione e spazio domestico; ritualità e vita familiare; ritualità e feste dell'anno; strumenti musicali; spettacoli e giochi di piazza, teatro di figura; abbigliamento popolare e oreficeria.
http://www.popolari.arti.beniculturali.it/

4. Museo virtuale delle intolleranze e degli stermini
E' possibile dare significato al passato, attualizzare la storia e trasformarla in una esperienza ancora "aperta"? E' da questa domanda che ha preso avvio il progetto di realizzare un Museo delle intolleranze e degli stermini, con lo scopo di conservare la memoria delle intolleranze e dei genocidi del passato.
http://www.zadigweb.it/amis/museo.html



Powered by Sphider

Per contatti, suggerimenti e aggiunta di siti web: Antrocom Onlus, via Kiiciro Toyoda n. 92, 00148 Roma, Tel: +39 06 60201248; Email: contatti [at] antrocom.it