AnthroSearch - BETA

managed by Antrocom Onlus



Categories > Paletnologia > Musei >
Web pages

1. European Virtual Museum
Il Museo Virtuale è stato realizzato con ambienti virtuali e immagini 3D dei reperti più significativi provenienti dalle collezioni dei musei partecipanti, predisponendo precisi percorsi tematici ed itinerari turistico-culturali. Le risorse online di questo prodotto innovativo documentano la comune matrice culturale su cui si fonda l’Europa fin dall’epoca preistorica, guidando il visitatore alla scoperta del nostro patrimonio culturale collettivo. Il “Museo Virtuale delle radici europee” è disponibile in 4 lingue. Diversi itinerari tematici danno vita a un’esperienza di visita virtuale unica che permette l’esplorazione agile e personalizzata dei contenuti del Museo Virtuale. I visitatori possono scegliere i criteri della visita virtuale in base alle loro preferenze, scegliendo liberamente oggetti, temi e persino la lingua. Ognuno crea così il proprio itinerario alla scoperta delle radici comuni dell’identità culturale europea.
http://www.europeanvirtualmuseum.net/

2. Museo Fiorentino di Preistoria
Il Museo Fiorentino di Preistoria “Paolo Graziosi” fu costituito nel 1946 da Gaetano Pieraccini e da Paolo Graziosi, antropologo e paletnologo, per creare un centro ove raccogliere, classificare e conservare le collezioni preistoriche di varia provenienza esistenti a Firenze. Il Museo illustra la storia dei nostri antenati dalla prima età della pietra fino all’età dei metalli ed è provvisto inoltre di laboratori per la documentazione grafica e fotografica, per restauri e per analisi e di una biblioteca.
http://www.museofiorentinopreistoria.it/

3. Museo Nacional de Antropologia
Il Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico. Tra le sue finalità, diffondere e far conoscere la storia delle popolazioni preispaniche, nonchè la cultura e le tradizioni del Messico, attraverso studi e ricerche, conferenze e mostre.
http://www.mna.inah.gob.mx/

4. Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini
Il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini di Roma. Oltre alle sezioni di Preistoria ed Etnografia ospita mostre temporanee e laboratori di antropologia, nonchè una vasta biblioteca aperta al pubblico.
http://www.pigorini.arti.beniculturali.it/

5. Prehistoric Art
Un museo virtuale di arte preistorica, curato dalla Kemerovo State University. Dal Paleolitico agli Sciti e ai Sarmati, passando per il porcesso di ominazione, Prehistoric Art cerca un approccio nuovo e diverso rispetto all'esposizone museale e al suo significato. Vi è raccolta l'arte preistorica di tutto il mondo: da segnalare i siti asitatici difficilemente citati dalla scienza occidentale, spesso solo per problemi di lingua.
http://vm.kemsu.ru/en/index.html

6. Südtiroler Archäologiemuseum
Il sito del Museo Archeologico dell'Alto Adige ha ormai per simbolo l'Uomo del Similaun, familiarmente noto come Ötzi. Da queste pagine è possibile partire alla scoperta della mummia dell'età del rame, delle sue abitudini e del mondo che ha conosciuto migliaia di anni fa.
http://www.iceman.it/



Powered by Sphider

Per contatti, suggerimenti e aggiunta di siti web: Antrocom Onlus, via Kiiciro Toyoda n. 92, 00148 Roma, Tel: +39 06 60201248; Email: contatti [at] antrocom.it