AnthroSearch - BETA

managed by Antrocom Onlus



Categories > Paletnologia > Centri, istituti e associazioni >
Web pages

1. Associazione Italiana di Etnoarcheologia Onlus
L’Associazione Italiana di Etnoarcheologia - Onlus è stata costituita a Roma nel 1997 ad opera di Francesca Lugli, Assunta Alessandra Stoppiello e Massimo Vidale, archeologi provenienti da diversi campi di indagine, fra loro complementari, che hanno sentito l’esigenza di ampliare e diffondere l’etnoarcheologia. Risultava urgente, infatti, sensibilizzare la comunità scientifica, e non, circa l’urgenza di studiare e documentare, prima della loro inevitabile scomparsa, aspetti socio-culturali ed economici tradizionali esistenti o ancora individuabili nelle società odierne. E’ a tal fine, quindi, che è sembrato necessario creare un centro che avesse come finalità principali la documentazione e la ricerca etnoarcheologica.
http://www.etnoarcheologia.org/

2. Auranet - Australian Rock Art Research Association
Già membro dell'Ifrao, l'Associazione per la ricerca e la salvaguardia dell'arte rupestre aborigena espone in questo sito le sue attività, correlate a quelle di altre associazioni sparse per il mondo.
http://mc2.vicnet.net.au/home/aura/

3. Centro Camuno di Studi Preistorici
Fondato nel 1964 e diretto dal Prof. Anati, Il centro Camuno di Studi Preistorici è uno dei centri più noti per lo studio dell'arte rupestre. Il suo scopo principale è la ricerca nel campo dell’arte preistorica e tribale e delle discipline ad essa correlate. Lo studio, la valutazione e la valorizzazione dell’arte rupestre, ovvero pitture ed incisioni su superfici rocciose, è uno dei maggiori settori di specializzazione.
http://www.ccsp.it/

4. Centro Studi Archeologia Africana
Il sito dell'associazione milanese nata nel 1986 grazie all'interesse di studiosi e appassionati. Svolge ricerche archeologiche in Africa, avvalendosi del contributo di diverse discipline. Notevole il numero dei progetti già sviluppati e quelli in corso.
http://www.csaamilano.it/

5. Centro Studi Ricerche Ligabue
Il Centro Studi e Ricerche Ligabue da trent'anni organizza spedizioni archeologiche, paleontologiche e antropologiche in tutto il mondo. Fondato da un imprenditore veneziano, Giancarlo Ligabue, è diventato un punto di riferimento della ricerca internazionale attraverso una rete di collaboratori e istituzioni sparsi in diverse nazioni del globo.
http://www.csrl.it/

6. Centro Studi sul Quaternario onlus
Il Centro Studi sul Quaternario onlus (CeSQ) rappresenta l’esito naturale della stretta collaborazione instauratasi da molti anni tra la Sezione di Ecologia Preistorica del Dipartimento di Scienze Ambientali "G. Sarfatti" dell’Università di Siena e gli Enti locali della Valtiberina Toscana nel campo della ricerca preistorica, archeologica ed ambientale. Il CeSQ lavora in convenzione di collaborazione scientifica con l’Università di Siena ed agisce perciò come interfaccia tra la ricerca scientifica ed il territorio circostante nei suoi aspetti economici e culturali.
http://www.cesq.it/

7. CeSMAP - Centro Studi e Museo d'Arte Preistorica
Il CeSMAP, Centro Studi e Museo d'Arte Preistorica, è un'istituzione che svolge ricerche e studi archeologici e antropologici nelle Alpi Occidentali, nel Pinerolese e in campo internazionale per l'Arte Rupestre. E' museo civico di Archeologia e Antropologia della città di Pinerolo. Il CeSMAP a partire dal 1974 organizza attività didattiche, conferenze tematiche relative alle mostre, presentazioni di libri e pubblicazioni in genere, Convegni, Meeting e Iniziative.
http://www.cesmap.it/

8. CNRS - Centre National des Recherche Scientifique
Sito del CNR francese, ben curato e con un buon apparato didascalico. E' corredato pure di una sezione di Lexique, che può essere utile per chi studia in lingua in generale. In Lingua Francese.
http://www.cnrs.fr/cw/dossiers/Origine/index_methodo.htm

9. ESEP - Economies, Sociétés et Environnements Préhistoriques
Centro di ricerca nato da un'intesa tra l'Université de Provence - Aix-Marseille I, il CNRS e il Ministère de la Culture et de la Communication. Inserito nel contesto della Maison de la Recherche du Jas de Bouffan (Maison Méditerranéenne des Sciences de l'Homme), è un'unità interdisciplinare in cui confluiscono ricercatori di preistoria, geoarcheologia, paleontologia e archeozoologia che sviluppano temi come l'identità culturale, economica e sociale dei gruppi umani preistorici, raccolta e processamento delle materie prime e caratterizzazione dell'ambiente biologico e culturale.
http://www.mmsh.univ-aix.fr/esep/accueil/accueil.html

10. IIPP
L’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, fondato il 30 ottobre 1954 a Firenze, ha lo scopo di coordinare, favorire ed intensificare l’attività scientifica degli istituti ed enti universitari ed extrauniversitari specializzati nello studio delle civiltà preistoriche e protostoriche. La Biblioteca dell’Istituto, specializzata in Archeologia e Arte della Preistoria e della Protostoria, è aperta quotidianamente al pubblico ed è costituita da oltre 6000 monografie e 350 periodici, oltre ad alcune migliaia di estratti.
http://www.iipp.it/

11. International Federation of Rock Art Organizations
Il sito della federazione internazionale che riunisce le associazioni che si occupano di arte rupestre.
http://www.cesmap.it/ifrao/ifrao.html

12. Laboratorio di Ecologia del Quaternario
Sito del Laboratorio di Ecologia del Quaternario di Firenze: ricerche paletnologiche, archeozoologiche, paleontologiche, in particolare risalteno quelle attuali, lo scavo del Paleolitico inferiore di Atella (PZ) e le ricerche in Giordania meridionale (Wadi el Rum...)
http://digilander.libero.it/ecologiaquaternario



Powered by Sphider

Per contatti, suggerimenti e aggiunta di siti web: Antrocom Onlus, via Kiiciro Toyoda n. 92, 00148 Roma, Tel: +39 06 60201248; Email: contatti [at] antrocom.it