AnthroSearch - BETA

managed by Antrocom Onlus



Categorie > Antropologia culturale > Riviste >
Pagine Web

1. (con)textos - Revista d'antropologia i investigació social
Rivista online nata per iniziativa di un gruppo di dottorati di Antropologia Sociale della Universitat de Barcelona, con lo scopo di divulgare ricerche e dibattiti nel campo attraverso articoli teorici, metodologici e diari di campo. Interventi di carattere etnografico e teoretico, recensioni di diversi materiali ed esperienze di stampo etnografico possono essere affiancati da materiali provenienti da altre scienze sociali e umane.
http://www.con-textos.net/

2. A Contrario
Una rivista interdisciplnare di studi sociali, in lingua francese. Il nome deriva da una locuzione latina che vuole significare come sia necessario andare contro le proprie convinzioni di formazione per poter interpretare correttamente la realtà.
http://www2.unil.ch/acontrario/news.htm

3. ACHAB - Rivista di Antropologia
Achab è il desiderio di sperimentare e di mettersi alla prova in uno spazio di riflessione aperto ai contributi di chiunque abbia voglia di confrontarsi con questa disciplina e con i suoi temi, in uno scambio tra studenti, docenti e ricercatori che si spera proficuo. In Achab prendono forma le nostre passioni, per la scrittura innanzi tutto, ma anche per la scoperta e per quella "vitalità culturale" che sorregge gli studi antropologici.
http://www.achabrivista.it/

4. Africa e Mediterraneo
Africa e Mediterraneo è un'associazione di cooperazione internazionale, fondata nel 1997, che conduce un'attività di cooperazione e di educazione allo sviluppo allo scopo di favorire la conoscenza interculturale tra l'Italia e l'Africa e l'educazione allo sviluppo. L'associazione Africa e Mediterraneo persegue i propri scopi promuovendo la pubblicazione regolare di una rivista culturale (Africa e Mediterraneo, pubblicata dal 1992) e grazie all'organizzazione d'iniziative: esposizioni, colloqui, corsi di formazione per gli insegnanti e altre attività nel campo culturale della cooperazione allo sviluppo e dell'intercultura. L'impegno dell'associazione Africa e Mediterraneo per favorire la conoscenza e la valorizzazione delle culture africane sottintende una visione della cultura come un mezzo per lo sviluppo, la pace e la giustizia tra i popoli.
http://www.africaemediterraneo.it/

5. AJOL - African Journals OnLine
Curato dall'omonima organizzazione no-profit, AJOL vuole promuovere la conoscenza delle riviste referenziate edite in Africa, valorizzando i ricercatori che vi pubblicano. Sono listati riviste e giornali di diversi argomenti.
http://ajol.info/

6. ANPERE - Anthropological Perspective on Religion
Una nuova rivista open-access nel campo dell'antropologia della religione a cura di Pierre Wiktorin e André Möller della Lund University (Svezia).
http://www.anpere.net/

7. Anthropologica
Anthropologica è la rivista ufficiale della Canadian Anthropology Society / Société canadienne d'anthropologie (CASCA). Pubblica articoli e reviews sia in inglese che in francese che toccano diverse discipline legate all'antropologia. A cadenza biennale, è pubblicata per i soci della CASCA.
http://www.anthropologica.ca/index.htm

8. Anthropologie et Sociétés
Anthropologie et Sociétés è una rivista edita dal Dipartimento di Antropologia dell'Università Laval, in Quebec. Oltre a promuovere l'antropologia della regione, intende stimolare in dibattito e la discussione sulla pratica sociale.
http://www.erudit.org/revue/as/

9. Antropologia Museale
Sito della rivista Antropologia Museale, con informazioni circa i contenuti, la redazione, dove trovarla e come abbonarsi.
http://www.amrivista.org/

10. AOFood
AOFood, "Anthropology of Food" è una rivista bimestrale online dedicata alla sociologia e all'antropologia del cibo. Pubblica in francese e inglese articoli che sono vagliati da un comitato scientifico internazionale di esperti, attraverso criteri di trasparenza. Dal 1999 la rivista è pubblicata da un network di ricercatori accademici europei che condividono l'interesse comune per il rapporto tra scienze sociali e nutrizione.
http://aof.revues.org/

11. Boletín Antropológico
Il Boletín Antropológico è uan rivista quadrimestrale nata nel 1982, con lo scopo di far conoscere le attività del Museo Arqueológico "Gonzalo Rincón Gutierrez" e del Centro de Investigaciones Etnológicas (CIET) dell'Universidad de Los Andes in Venezuela. Conscia della poca informazione tra gli studiosi del paese, la rivista è aperta a contributi nazionali e internazionali, sia nel campo dell'antropologia che delle altre scienze umane.
http://www.saber.ula.ve/boletin_antropologico/

12. Cahiers d'études africaines
Versione on-line della pubblicazione omonima "Cahiers d'études africaines" rappresenta un'ottima risorsa e punto di riferimento per la ricerca nell'area culturale africanista. I saggi raccolti e consultabili direttamente sul sito internet coprono i diversi campi della ricerca sociale. Da segnalare la possibilità di stampare e scaricare gli articoli nella versione abstract o testo integrale. Agli utenti è data, inoltre, la possibilità di fare ricerche mirate all'intero dell'archivio in linea che copre le pubblicazioni della rivista dal 1960 ad oggi.
http://etudesafricaines.revues.org/

13. Confronti
A Confronti, edito dal maggio 1989, collaborano cristiani di diverse confessioni, ebrei, musulmani, buddhisti, induisti e laici interessati al mondo delle fedi. Ogni numero propone servizi e rubriche che si riferiscono alle diverse religioni: in società sempre più pluraliste nelle culture e nelle fedi, il dialogo è lo spazio aperto in cui, abbattuti i muri delle incomprensioni, delle tensioni e dei fondamentalismi, si può realizzare un vero, reciproco riconoscimento. L'ecumenismo resta ovviamente un tratto costitutivo della rivista. Un ecumenismo attento – anche criticamente – alle testimonianze delle chiese nei confronti della realtà che le circonda. La rivista dedica particolare attenzione alle situazioni internazionali in cui, tra le luci ed ombre, le chiese e le fedi svolgono un ruolo significativo e riconoscibile.
http://www.confronti.net/

14. Current Anthropology
Current Anthropology è una rivista internazionale che abbraccia tutte le branche dell'antropologia. Stimola e promuove la ricerca interdisciplinare sia sulla biologia e la cultura umana che sugli altri primati. Antropologia fisica, sociale e culturale, ma ache etnologia, etnostoria, archeologia e preistoria, floklore e linguistica.
http://www.journals.uchicago.edu/CA/

15. Ethnographiques
Ethnographiques è una rivista online di scienze umane e sociali, che pubblica contributi di studenti e ricercatori che arricchiscano la riflessione teorica e metodologica sulla pratica etnografica, con particolare riguardo ai nuovi approcci utilizzati dagli studiosi sul campo. Le discipline correlate, tra cui sociologia, storia e geografia, sono considerate all'interno del progetto redazionale.
http://www.ethnographiques.org/

16. Ethnology - An International Journal of Cultural and Social Anthropology
Rivista trimestrale di taglio accademico, ma non rivolta esclusivamente agli accademici, che raccoglie il meglio della produzione saggistica statunitense nel campo dell'antropologia culturale e sociale.
http://www.pitt.edu/~ethnolog/

17. Folklore. Electronic Journal of Folklore
Folklore pubblica studi accademici originali nel campo degli studi sul folklore e sulle tradizioni popolari, ricerche di mitologia comparata, antropologia culturale e discipline correlate. Una sezione separata contiene nuove pubblicazioni, review di materiale audio-video, resoconti di convegni e workshop. La versione online è open access, e comprende documentazione audio e video.
http://www.folklore.ee/folklore

18. Hakomagazine
La rivista online dedicata alle nazioni amerindie, alla loro cultura e alla loro storia. Prende il nome dal rito pawnee della Sacra Pipa, per creare "un ponte oltre il limite che permetta la comunicazione". I numeri sono quasi tutti scaricabili in formato .pdf. Interessante e ben documentata, ottima per conoscere i nativi americani oltre gli stereotipi comuni.
http://www.hakomagazine.net/

19. Imponderabilia - the international student anthropology journal
Rivista online creata da studenti, dedicata all'antropologia multidisciplinare e in generale a ciò che riguarda la cultura e la società. Ospita contributi di studenti di diverse nazioni e afferenti a diverse discipline. Lo scopo che si prefigge è di "far pensare" con i propri contributi. L'iniziativa è a battesimo presso il Department of Social Anthropology della University of Cambridge.
http://imponderabilia.socanth.cam.ac.uk/

20. International Journal of Social Sciences
L'International Journal of Social Sciences (IJSS) è una rivista quadrimestrale di studi interdisciplinari, open access, che pubblica articoli su teoria, metodi e applicazioni nelle scienze sociali. Include contributi derivati dalla Scienze Biologiche e Fisiche, e promuove l'interazione delle varie comunità di ricercatori.
http://www.waset.org/ijss/

21. Journal des africanistes
Il Journal de la Société des africanistes è diventato Journal des africanistes nel 1976, ed è stato regolarmente pubblicato dal 1931, a cadenza bimestrale. Pubblica articoli specialistici in diverse discipline antropologiche, dossier tematici e recensioni di opere, venendo a costituire un punto di riferimento per tutti coloro che si interessano di africanistica.
http://africanistes.revues.org/index.html

22. Journal of Ethnobiology and Ethnomedicine
Journal of Ethnobiology and Ethnomedicine è una rivista on-line ad accesso libero che ha lo scopo di promuovere la conoscenza nei campi dell'etnobiologia e dell'etnomedicina, tramite la pubblicazione di saggi originali e ricerche sul campo. In particolare copre i seguenti campi di indagine: etnobotanica, etnozoologia, etnoecologia, etnofarmacologia, medicine tradizionali e sistemi terapeutici tradizionali, studi di genere ed etnobiologia e antropologia visuale. E' possibile inserire i propri manoscritti che entreranno a far parte dell'archivio digitale della rivsta.
http://www.ethnobiomed.com/

23. Kacike: Journal of Caribbean Amerindian History and Anthropology
KACIKE è il giornale on-line del Caribbean Amerindian Centrelink fondato nel settembre 1998 da Maximilian C. Forte. Scopo di Kacike e del CAC è far conoscere la cultura caraibica e amerindia sia prima che dopo il 1942 e portare a una rivalutazione della cultura degli indigeni moderni, generalmente percepiti come “non autentici”.
http://www.kacike.org/

24. Kervan
Kervan, rivista internazionale di studi afroasiatici a cura dei docenti di lingue afroasiatiche della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Torino. L'unica condizione richiesta ai contributi da pubblicarsi su Kervan (a parte ovviamente la congruenza tematica) è la serietà scientifica, garantita per altro da un Comitato scientifico internazionale di alto livello: per il resto ai collaboratori è lasciata totale libertà d'opinioni e di metodologie.
http://www.kervan.unito.it/

25. L'Homme. Revue française d'anthropologie
Rivista trimestrale di antropologia fondata nel 1961 da Émile Benveniste, Pierre Gourou e Claude Lévi-Strauss. Attenta agli sviluppi della disciplina antropologica, promuove gli studi interdisciplinari, il dibattito scientifico e pubblica lavori di ricercatori francesi e stranieri.
http://lhomme.revues.org/

26. Mathematical Anthropology and Cultural Theory
Rivista online dedicata allo studio, in termini scientifico-matematici, di tutto ciò che riguarda la cultura umana. Un approccio veramente interessante, che apre una nuova prospettiva negli studi di antropologia culturale. Il comitato scientifico è valido e variegato: professori di antropologia, matematica e intelligenza artificiale, statistica e scienze cognitive.
http://www.mathematicalanthropology.org/

27. Nigrizia
Il sito dell'Africa e del mondo nero. Una finestra sui problemi dell'Africa e sulle etnie che vi abitano, ma anche uno spazio di approfondimento sul Mediterraneo e temi di attualità. Nato come versione online della rivista "Nigrizia", si è sviluppato come una comunità con forum e news, creando uno spazio virtuale di condivisione sui temi trattati.
http://www.nigrizia.com/sito/copertina.aspx

28. Omertaa
Omertaa è una rivista di antropologia applicata lanciato nel gennaio 2007, con sede in Belgio, ed è edita dall'associazione "Expeditions, Research in Applied Anthropology". Lo scopo è integrare le diverse prospettive antropologiche in un unico approccio sociale e culturale, nonchè far riconoscere l'antropologia come occasione di crescita professionale.
http://www.omertaa.org/

29. Recherches Africaines
La rivista Recherches Africaines è edita dalla Facoltà di Lettere, lingue, Arti e Scienze Umane dell'Università di Bamako, in collaborazione con studiosi di alcune università francesi. In lingua francese, i suoi articoli sono Open Access.
http://www.recherches-africaines.net/

30. Rivista Abruzzese
La Rivista Abruzzese, trimestrale fondato nel 1948 dallo storico Francesco Verlengia (1890-1967), con i suoi molti decenni di vita, è una raccolta periodica di storia e analisi folkloriche dell’Abruzzo indispensabile per capire l'evoluzione dei costumi e della società nella regione.
http://www.rivista-abruzzese.it/

31. R'nì d'aigura (Il nido dell'aquila)
Una "rivista etno-antropologica e linguistica delle Culture delle Alpi Liguri-Marittime e delle Culture Montane". Incentrata sulle lingue, le tradizioni e la cultura della Liguria e delle zone limitrofe, offre interessanti sguarci su una zona ben delimitata d'Italia ricca di storia e umanità.
http://www.liguri.net/portappennini/rnidaigura.htm

32. Socio-Anthropologie
Socio-Anthropologie è una rivista online di carattere monografico, inserita nel dibattito antropologico attuale. Il carattere interdisciplinare della siocioantropologia permette di intuire e commentare i mutamenti della società contemporanea. Ogni numero della rivista è costruito attorno a tre elementi: testi classici, riflessioni metodologiche e studi sul contemporaneo.
http://revel.unice.fr/anthropo/index.html

33. Studi tanatologici
Studi tanatologici è una rivista di tanatologia che affronta il tema della morte in modo interdisciplinare, con la consapevolezza che la tanatologia non costituisce una disciplina con un suo statuto identificabile, ma è piuttosto il luogo del dialogo tra i vari tipi di sapere sulla morte che possono darsi e prodursi. La rivista è legata alla lunga esperienza di studi e ricerche della Fondazione Fabretti, e attinge al suo patrimonio di relazioni italiane e internazionali.
http://www.fondazionefabretti.it/contents/studi_tanatologici.php

34. Terrain
Rivista incentrata sull'etnologia del continente europeo, bimestrale, aperta a ricerche internazionali non necessariamente etnologiche. Ospita infatti interventi di sociologi, antropologi, storici e psicologi. Edita dal 1983, è sotto la direzione del dipartimento d'Archéologie, Ethnologie, Inventaire et Système d’information del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e della Fondation de la Maison des Sciences de l'Homme di Parigi.
http://terrain.revues.org/

35. Trickster - Rivista del Master in Studi Interculturali
La comunità riunita attorno al Master in Studi interculturali Università degli Studi di Padova ha deciso di avviare una rivista online con l’obiettivo primario di mettere a disposizione, di tutti coloro che vogliono partecipare alla sua costituzione, uno spazio virtuale dialogico dinamico, flessibile e aperto capace di far entrare in risonanza percorsi di pensiero e di scrittura all’altezza delle urgenze di un presente che necessariamente ci dà e si dà da pensare. Spazi e pratiche interculturali e sguardi antropologici sono aspetti fondanti della rivista.
http://trickster.lettere.unipd.it/



Basato su Sphider

Per contatti, suggerimenti e aggiunta di siti web: Antrocom Onlus, via Kiiciro Toyoda n. 92, 00148 Roma, Tel: +39 06 60201248; Email: contatti [at] antrocom.it