AnthroSearch - BETA

managed by Antrocom Onlus



Categories > Paleoantropologia > Centri, istituti, associazioni e aziende >
Web pages

1. Centro Nacional de Investigación sobre la Evolución Humana
Il Centro Nacional de Investigación sobre la Evolución Humana (CENIEH) si propone lo studio dell'evoluzione umana durante il Pliocene e il Pleistocene, supportando scavi archeologici sia in Spagna che in paesi africani ed euroasiatici. Per sua natura, si avvale di competenze interdisciplinari in grado di ricostruire il quadro evolutivo nei periodi considerati.
http://www.cenieh.es/

2. Fondazione Marcello Zei
Gli scopi della Fondazione sono la salvaguardia e il proseguimento dell’impegno culturale, civile e didattico di Marcello Zei, con la creazione di un museo civico a lui intitolato con il materiale presente nella mostra Homo Sapiens e Habitat e lo sviluppo d’iniziative volte alla conoscenza della preistoria dell’uomo e del suo ambiente, attraverso ricerche scientifiche, studi e progetti.
http://www.fondazionemarcellozei.com/

3. ISIPU - Istituto Italiano di Paleontologia Umana
L’Istituto Italiano di Paleontologia Umana è una delle più antiche istituzioni di ricerca nel campo della preistoria e della paleontologia esistenti in Italia. Ha funzione di centro nazionale di riferimento, coordinamento e incoraggiamento per tutto ciò che riguarda lo studio della Paleontologia Umana attraverso la cooperazione di tutte le scienze che concorrono alla studio della storia naturale e culturale del Quaternario.
http://www.isipu.org/

4. Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology
Il Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology è stato fondato nel 1997 e comprende cinque dipartimenti e due gruppi di ricerca. Lo scopo principale è indagare sulla storia dell'evoluzione umana attraverso studi e ricerche di genetica, analisi culturale e sociale, scienze cognitive e linguistiche. Gli studiosi che vi lavorano utlizzano un metodo interdisciplinare di confronto tra le rispettive ricerche.
http://www.eva.mpg.de/

5. The Leakey Foundation
Il sito ufficiale della Leakey Foundation, curato da quei Leakey che forse sono i più famosi paleoantropologi del mondo. Non si tratta però di un sito commemorativo, ma di un luogo da consultare soprattutto per le notizie aggiornate dal mondo della paleontologia umana, le risorse online, lo store dedicato e una serie di progetti in corso.
http://www.leakeyfoundation.org/

6. The Paleoanthropology Society
La Paleoanthropology Society è stata fondata nel 1992 sul presupposto che la paleoantropologia è una disciplina multidisciplinare in cui convogliano i saperi dell'antropologia fisica, dell'archeologia, della paleontologia , della geologia e di tutte le altre discipline che aiutano nella comprensione del comportamento e dell'evoluzione degli ominidi. La Paleoanthropology Society organizza un meeting annuale e pubblica la rivista "Paleoanthropology".
http://www.paleoanthro.org/



Powered by Sphider

Per contatti, suggerimenti e aggiunta di siti web: Antrocom Onlus, via Kiiciro Toyoda n. 92, 00148 Roma, Tel: +39 06 60201248; Email: contatti [at] antrocom.it