AnthroSearch - BETA

managed by Antrocom Onlus



Categorie > Risorse di carattere generale >
Pagine Web

1. Annuario Antropologico
L'Annuario Antropologico curato da Antrocom Onlus raccoglie le schede di antropologi sia fisic che culturali che lavorano in Italia o di antropologi italiani che lavorano all'estero.
http://www.antrocom.org/annuario

2. Anthro.net
Anhtro.net è un noto motore di ricerca per le risorse di carattere antropologico, sia che esse siano di antropologia fisica che culturale. Inoltre possiede delle directory specifiche che hanno fatto di questo sito un punto focale per le ricerche in rete per quel che riguarda le scienze antropologiche.
http://home1.gte.net/ericjw1/index.html

3. AnthroBase
AnthroBase è un database multilingua di articoli, saggi e tesi di argomento antropologico. Contiene contributi di antropologi, ma anche di semplici appassionati. Il database è sempre in aggiornamento.
http://www.anthrobase.com/

4. AnthroBlogs
Una comunità di antropologi blogger che ha il suo portale di riferimento in AnthroBlogs. Offre hosting gratuito a studenti, dottorandi e ricercatori, attivabile mandando una mail al curatore, John Norvell. Una volta ottenuto l'account, sarà lo stesso Norvell a indicare come aprire il proprio blog. started.
http://www.anthroblogs.org/

5. Anthropology Resources on the Internet
La sezione dei link della American Anthropological Association (AAA), fondata negli Stati uniti nel 1902. Un database che raccoglie risorse di antropologia fisica e culturale, musei, media, mailing list, newsgroup e molto altro.
http://www.aaanet.org/resources/

6. Anthropology.net
Un portale aggiornato e informato di antropologia, sia fisica che culturale, che si appoggia a una comunità web di appassionati e ricercatori come Anthropos. Notevoli le sezioni "media" e "reviews", che indicano l'approccio multidisciplinare alle discipline antropologiche.
http://anthropology.net/

7. Anthropoweb
Portale per le Scienze Umane e in particolare per l'Antropologia. Nato dalla tesi di dottorato di una ricercatrice francese, già creatrice di EthnoWeb, il sito presenta articoli, saggi, eventi e proposte di lavoro per gli operatori. Una parte dei contenuti è a pagamento.
http://www.anthropoweb.com/

8. AnthroSearch - Motore di Ricerca per l'Antropologia
Un motore di ricerca curato da Antrocom Onlus per facilitare il reperimento di informazioni di carattere antropologico in un database composto da centinaia di siti selezionati.
http://www.antrocom.org/anthrosearch/

9. AnthroTECH
AnthroTECH è un portale di servizi integrati per l'antropologia fisica e culturale. Attraverso una registrazione si può accedere a forum, annunci di lavoro e di ricerca, una biblioteca virtuale e una libreria specializzata. Un esempio di come una compagnia privata può interessarsi con ottimi risultati all'antropologia.
http://anthrotech.com/

10. Antrocom ONLUS
Antrocom Onlus è un'associazione che intende promuovere e favorire lo sviluppo degli studi nel campo dell'antropologia fisica e culturale e delle discipline demoetnoantropologiche in generale, contribuendo allo sviluppo culturale e civile dei cittadini operando nella ricerca scientifica, nell'istruzione, nella formazione e nella diffusione delle scienze antropologiche. L'Associazione edita la rivista semestrale Antrocom, aperta a contributi di ogni branca delle Scienze Antropologiche.
http://www.antrocom.org/

11. Antrocom Onlus Facebook Group
Il gruppo ufficiale di Antrocom Onlus su Faccebook, uno dei più noti social network della rete. Attraverso il gruppo è possibile rimanere aggiornati sulle attività dell'Associazione ce si occupa di divulgazione e ricerca antropologica.
http://www.facebook.com/group.php?gid=40529736722

12. Antrocom, Online Journal of Anthropology
Antrocom è un giornale online di Antropologia, semestrale, aperto sia all'antropologia culturale che all'antropologia fisica, nonché alle discipline correlate. La rivista è nata nel marzo 2005 all'interno della Comunità di Anthropos ed è edita dall'Associazione Antrocom Onlus.
http://www.antrocom.net/

13. Antropology in the news
Fornisce i link aggiornati alle più recenti notizie di antropologia pubblicate su web da ABC, CNN, The New York Times, USA Today, Washington Post, Nando, Archaeology, press release di Università e altre fonti.
http://anthropology.tamu.edu/news/

14. Centro sperimentale di ricerca, formazione e documentazione per gli Studi umanistici "Lowthian Bell"
Il Centro Sperimentale di Ricerca, Formazione e Documentazione per gli Studi Umanistici " G. M. L. Bell", (CSU) è un ente privato che intende svolgere la sua attività prevalentemente nel settore degli studi storici, antropologici e archeologici. Il CSU porta con sè l'esperienza del Settore Alta Formazione della LASET: esso è stato creato, infatti, per garantire un'offerta formativa continua e potenziata, in un maggior numero di ambiti disciplinari.
http://www.centrostudiumanistici.it/

15. Ciudad Virtual de Antropología y Arqueología
Una comunità virtuale argentina che cerca il dialogo tra antropologia, per lo più culturale, e archeologia. Attraverso un'iscrizione gratuita è possibile accedere a diversi servizi, tra cui una biblioteca virtuale, una sezione museale, una parte del sito dedicata al mondo universitario argentino. Immancabili il forum e la pagina dedicata ai link.
http://www.naya.org.ar/index.htm

16. Cognitive Cultural Studies
Già il nome riassume gli argomenti trattati nel sito: si spazia dalle scienze cognitive, alla psicologia evolutiva, agli studi culturali in generale. In queste categorie sono poi comprese risorse sull'evoluzione uimana in generale, l'arte paleolitica ,il comportamento umano e animale ecc. Interessante anche per i numerosissimi link. In inglese.
http://cogweb.ucla.edu/index.html

17. Comunidade Virtual de Antropologia
L'obiettivo della comunità virtuale di antropologia brasiliana è di mettere in relazione persone di aree e interessi comuni, canalizzando l'enorme quantità di informazioni di carattere antropologico presente in rete, selezionando i contributi e mettendoli a disposizione dei visitatori. Previa registrazione (cadastrao) è possibile ricevere le novità, gli articoli e le notizie prodotti dalla comunità. Inoltre si può richiedere uno spazio web per costruire un proprio sito: basta che l'argomento sia l'antropologia.
http://www.antropologia.com.br/

18. Comunità di Anthropos
Anthropos, curata da Antrocom Onlus, è nata nell'aprile 2003 per essere una comunità di studiosi e appassionati di antropologia. Il sito nasce dall'esigenza di studenti ed ex-studenti di avere un punto di ritrovo sul web per lo scambio di informazioni e condividere esperienze, rispondendo inoltre alla necessità di dialogo tra antropologia fisica e antropologia culturale.
http://www.antrocom.it/

19. CyberPursuits - Anthropology
Un portale ricco di risorse per l'antropologia, sia fisica che culturale, la linguistica e l'etnomusicologia. Libri, film, software e altro ne fanno un utile strumento di consultazione. In lingua inglese.
http://www.cyberpursuits.com/anthro/default.asp

20. Explora - Antropologia
La sezione del canale satellitare Explora, implementato dalla RAI, che propone le trasmissioni a tema antropologico, sia fisico che culturale. Offre la possibilità di visionare online filmati e documenti, oltre che risorse web liberamente consultabili.
http://www.explora.rai.it/online/categoria.asp?id=127

21. IUAES - International Union of Anthropological and Ethnological Sciences
L'International Union of Anthropological and Ethnological Sciences (IUAES) riunisce antropologi fisici e culturali di ogni parte del mondo, ma anche studiosi che si occupano di archeologia e linguistica, tra le altre discipline ammesse. Lo scopo è di promuovere lo scambio comunicativo tra studenti e ricercatori di diverse nazionalità, in uno sforzo collettivo per espandere la conoscenza sulla specie umana, sia dal punto di vista biologico che sociale, per contribuire a un futuro in cui si possa raggiungere l'equilibrio tra cultura e natura.
http://www.leidenuniv.nl/fsw/iuaes/

22. La antropología en la escuela
Un blog su cui si discute del ruolo dell'antropologia nella scuola, i vantaggi che gli insegnanti possono trarne e come applicare soluzioni pratiche per l'insegnamento. Un esperimento interessante per tutti gli educatori che cercano il coinvolgimento degli studenti attraverso un nuovo modo di intendere l'insegnamento. in lingua spagnola.
http://antropologiaenlaescuela.blogspot.com/

23. La trasformazione dei viventi
L'evoluzione e i suoi protagonisti, con approfondimenti in diverse discipline e definizioni chiare e corredate da illustrazioni. Una risorsa web particolarmente curata, voluta dall'ANISN (l'Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali).
http://www.anisn.it/matita_ipertesti/evoluzione2009/

24. Maison René Ginouvès d'Archéologie et d'Ethnologie
La Maison René Ginouvès d'Archéologie et d'Ethnologie è un centro di ricerca e di formazione scientifica, che si avvale di un approccio interdisciplinare e della collaborazione di studiosi di diverse aree delle Scienze dell'Uomo e della Società: archeologia, preistoria e protostoria, etnologia e sociologia comparate, storia antica e medievale.
http://www.mae.u-paris10.fr/

25. MSH - Maison des sciences de l'homme
La Maison des sciences de l'homme (MSH) è un centro di ricerca francese che si occupa di scienze umani e sociali. Aperto a tutti i ricercatori, al di là delle loro origini etniche e geografiche, vuole creare una sinergia di discipline in grado di studiare l'uomo da diversi punti di vista. Avvalendosi della collaborazione con università e altri centri di ricerca, sostiene progetti di giovani studiosi rispettandone l'indipendenza e incoraggiando nuove strade di ricerca. Notevole l'archivio audiovisivo delle ricerche, un esempio per altre istituzioni simili.
http://www.msh-paris.fr/

26. MSU EMuseum
Il Museo virtuale della Minnesota State University, Mankato. Diverse esposizioni virtuali, ben concepite, che riguardano l'antropologia, sia fisica che culturale, l'archeologia, la biologia, le culture del mondo, la storia e la preistoria, le lingue, le biografie di antropologi fisici e culturali e altro ancora. Un viaggio virtuale configurato come un libro di testo semplice, ricco di spunti e ben navigabile grazie al javascript, con una bibliografia molto interessante.
http://www.mnsu.edu/emuseum/index.shtml

27. OAC - Open Anthropology Cooperative
Una comunità virtuale che rinuinisce antropologie appassionati di antropologia, nato dall'incontro di un gruppo di amici su Twitter. Lanciata nel maggio 2009, Pone l'accento soprattutto sulla sua componente "open".
http://openanthcoop.ning.com/

28. Progetto GEA
Il progetto ideato da Francesco Cavalli-Sforza è un sito di interesse pubblico finalizzato all’informazione e all’educazione dei cittadini. GEA tratta tre temi di rilevanza strategica per il presente e il futuro delle nostre società: i meccanismi dell’evoluzione, biologica e culturale, che ci hanno portato a essere ciò che siamo, le fonti e gli utilizzi dell’energia che muove le nostre vite, i meccanismi che regolano l’equilibrio dell’ambiente naturale e le alterazioni portate dalle attività umane. Questi tre temi si sviluppano in altrettanti percorsi conoscitivi, paralleli e indipendenti: Genetica, Energia e Ambiente.
http://www.progettogea.com/

29. Risorse Internet per Antropologia culturale e sociale ed Etnologia
Il sito della biblioteca dell'Università Federico II di Napoli ospita delle interessanti collezioni di link relative a particolari discipline. Qui viene presentata la lista ragionata di link dedicata all'antropologia culturale e all'etnologia: periodici elettronici full text ad accesso libero, risorse generali, antropologia visuale, cataloghi di biblioteche statunitensi, musei, dipartimenti accademici italiani, altre istituzioni e gruppi di discussione e listservs.
http://www.bfs.unina.it/firstlevel/discipline/anthr_.htm

30. The Wenner-Gren Foundation
La Fondazione Wenner-Gren è un ente privato che supporta la ricerca in tutti gli ambiti dell'antropologia. Creata nel 1941 come The Viking Fund da Axel Wenner-Gren, la sua missione è promuovere e far conoscere ricerche innovative sulle origini biologiche e culturali della specie umana, il suo sviluppo e la sua variabilità, creando una comunità internazionale di ricercatori antropologi.
http://www.wennergren.org/

31. UMR ESPACE
Il laboratorio ESPACE raggruppa geografi, sociologi, storici e antropologi afferenti a quattro università francesi e al CNRS, in un progetto interdisciplinare per studiare le dinamiche territoriali, con particolare riferimento alla demografia, all'urbanizzazione, all'organizzazione spaziale e all'ambiente. Inoltre si occupa di ricerca di base, attraverso la modellizzazione dei dati acquisiti durante lo studio.
http://www.umrespace.org/

32. VEMA, città possibile
La pagina ospitata dal gruppo di architettura MASS Studio che illustra il diagramma di rete alla base del progetto "LOST VEMA: Luoghi, Osmosi, Società e Territorio. Dinamiche e processi di antropizzazione a VEMA". Il progetto interdisciplinare, sviluppato in collaborazione con gli antropologi di Antrocom Onlus, è stato presentato alla X Biennale di Architettura di Venezia, nell'autunno 2006, riscuotendo un notevole successo. Per maggiori informazioni, si veda la discussione sviluppata sul forum della Comunità di Anthropos, in "Esperienze ed Eventi".
http://www.masstudio.net/main.htm

33. WAN - World Anthropologies Network
Questo spazio virtuale è concepito con lo scopo di sviluppare una rete antropologica mondiale (RAM) che sia allo stesso tempo indipendente e autonoma. Concepito come un processo alternativo, questa rete ha come o bb iettivo la creazione di uno spazio dialogico per discutere l'antropologia nella sua relazione con una multiplicità di processi ed eventi mondiali. Speriamo che questa rete possa contribuire allo sviluppo di una antropologia plurale, e che sia aperta al potenziale eteroglossico che deriva dalla globalizzazzione con l'ulteriore speranza che questa non sia sovvertita dall' egemonia esistente nel concetto di una antropologia dominante.
http://www.ram-wan.net/

34. Wikipedia: Portale Antropologia
L'area dedicata all'antropologia dalla più grande enciclopedia libera del web, Wikipedia. Informazioni e definizioni, biografie e idee per uno dei più vasti campi del sapere e della ricerca scientifica, in uno spazio virtuale in continuo e costante aggiornamento da parte degli utenti della rete.
http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Antropologia



Basato su Sphider

Per contatti, suggerimenti e aggiunta di siti web: Antrocom Onlus, via Kiiciro Toyoda n. 92, 00148 Roma, Tel: +39 06 60201248; Email: contatti [at] antrocom.it