AnthroSearch - BETA

managed by Antrocom Onlus



Categories > Antropologia culturale > Antropologia e diritto >
Web pages

1. Diritto&Diritti
Diritto&Diritti è un portale dedicato al mondo della giurisprudenza. Al suo interno, ecco una sezione dedicata all'antropologia del diritto coordinata dalla dott.ssa Barbara Faedda. Notevoli i saggi riportati che, tenendo come riferimento il diritto, si aprono su diversi fronti dell'antropologia.
http://www.diritto.it/materiali/antropologia/

2. I diritti e le culture
Una ricerca interdisciplinare di educazione civica a cura degli studenti del Liceo Berchet di Milano (anno 1996/97). Un esperimento didattico ben fatto, che esplora il diritto e la sua universalità, sia per quel che rigurada il singolo che i vari gruppi umani. Un lavoro di approfondimento non esaustivo e non "professionale", ma sicuramente da imitare.
http://www.liceoberchet.it/ricerche/i-iid/indicei-iid.htm

3. Intercultural Dialogue and the Council of Europe
Il sito che descrive le attività per il dialogo interculturale promosse dal Consiglio d'Europa. Il dialogo tra le culture, sia all'inmterno che all'esterno del continente europeo, è fondamentale per la democrazia e per contrastare xenofobia e violenza. L'obiettivo è di creare un'Europa multiculturale che abbia un vero senso di comunità.
http://www.coe.int/t/dg4/intercultural/

4. Progetto Colors
Il progetto “Colors – comunicazione ed informazione interculturale” rappresenta la fusione ed il potenziamento di due progetti che da alcuni anni si occupano di comunicazione ed informazione interculturale: progetto "Etnoblog" di Trieste e progetto “Tam tam” di Udine. Il progetto Colors è promosso dall'Associazione Interculturale Etnoblog, in collaborazione con la Cooperativa di Informazione Friulana e Radio Tele Capodistria. L'obiettivo generale del progetto è la promozione dell'integrazione delle persone migranti e straniere attraverso lo sviluppo di forme di comunicazione ed informazione attente al dialogo interculturale.
http://www.progettocolors.net/

5. The Padua WorkingGroup on FGM
Presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova è attivo dalla fine degli anni 1980 un Gruppo di Lavoro sulle Mutilazioni Genitali Femminili, che riunisce studiosi interessati a svariati aspetti del problema; il Gruppo, coordinato dalla Prof.ssa Pia Grassivaro Gallo si è prefisso lo scopo di monitorare il fenomeno delle Mutilazioni Genitali Femminili a livello nazionale.
http://fgmpadua.psy.unipd.it/



Powered by Sphider

Per contatti, suggerimenti e aggiunta di siti web: Antrocom Onlus, via Kiiciro Toyoda n. 92, 00148 Roma, Tel: +39 06 60201248; Email: contatti [at] antrocom.it