AnthroSearch - BETA

managed by Antrocom Onlus



Categorie > Strumenti > Ricerche bibliografiche >
Pagine Web

1. Anthroponet
Anthroponet è un sistema in grado di consentire l'acquisizione, la catalogazione e la pubblicazione del materiale informativo relativo alle collezioni scheletriche provenienti dai siti preistorici, protostorici e storici della Sardegna. Il materiale informativo raccolto è costituito non solo da testi e da immagini, ma anche da riproduzioni tridimensionali di alcuni reperti di particolare interesse antropologico e archeologico.
http://www.anthroponet.it/

2. Biocfarm
Il portale della Biblioteca Biomedica Centrale dell'Università degli Studi di Bologna. Offre numerosi e interessanti servizi, tra cui l'accesso al Centro InterBibliotecario, ai repertori online dei periodici e all'emeroteca digitale. Non ultimo, l'acceso a PubMed, che permette l'accesso ai repertori di MedLine, OldMedLine, giornali e riviste.
http://biocfarm.unibo.it/

3. Catalogo Italiano Periodici (ACNP)
Ospitato dall'Università degli Studi di Bologna, il Catalogo ha origine dall'Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) ed è nato negli anni '70 per iniziativa dell'ISRDS-CNR. Contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari. Ad integrazione delle risorse informative interne e per completare la documentazione sui periodici è stato realizzato un archivio spogli integrato con il catalogo del CNR all'interno di un unico applicativo.
http://www.cib.unibo.it/acnp

4. Elenco degli OPAC dei periodici italiani
L'Associazione Italiana Biblioteche cura le liste dei periodici messe a disposizione via web dalle biblioteche italiane (146 al giugno 2005) ma che non si configurano come veri e propri cataloghi interrogabili. Fino a 1999-02-07 il presente repertorio comprendeva anche liste di fascicoli doppi, poi eliminate integrandole nell'apposito repertorio di Scambi e doni tra biblioteche curato da Fabio Valenziano per la Virtual library del CILEA.
http://www.aib.it/aib/opac/opac2.htm

5. Elenco degli OPAC europei
Le principali biblioteche presenti in Europa: accedendovi si possono fare ricerche bibliografiche solo nella biblioteca di riferimento o nel gruppo di biblioteche associate all'OPAC (On-line Public Access Catalog). L'elenco è curato dal Politecnico di Torino.
http://www.biblio.polito.it/it/documentazione/biblioeu.html

6. Google Scholar
Google Scholar è la versione di Google, il noto motore di ricerca, per trovare articoli, testi, tesi e abstract relativi a diverse discipline scientifiche. Il catalogo è perennemente in costruzione e permette di accedere a risorse altrimenti difficilmente raggiungibili; non a caso Google ha siglato accordi con le maggiori biblioteche statunitensi e internazionali.
http://scholar.google.com/

7. Internet Culturale
Un sistema di accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche, archivi ed altre istituzioni culturali italiane. Il Portale offre all’utente, specialistico o generico che sia, la possibilità di avviare una ricerca secondo le proprie esigenze, accedendo sia alle informazioni bibliografiche sia ai contenuti digitali provenienti da diverse sorgenti informative.
http://www.internetculturale.it/

8. MAI - MetaOPAC
Questo metaOPAC è indicato per la ricerca di documenti poco comuni non trovati in altri cataloghi italiani. Usarlo come strumento di ricerca primario è sconsigliabile, perché produce risultati sovrabbondanti e rallenta il funzionamento. Gli oltre 150 cataloghi connessi sono disponibili anche una ricerca selettiva per aree geografiche, tipi di biblioteche e tipi di documenti; e una ricerca per regione.
http://azalai.cilea.it/mai/

9. NARCIS - The gateway to Dutch scientific information
DAREnet, lanciato nel gennaio 2004, è un gateway open-access agli articoli e ai documenti delle università olandesi e delle istituzioni legate ad esse. DAREnet è unica nel suo genere, non essendoci altri esperimenti nazionali simili che diano completo accesso a documenti inerenti la ricerca scientifica in formato digitale.
http://www.narcis.info/?wicket:interface=:2::::

10. SBN On-Line
L'Indice SBN è il catalogo collettivo delle oltre 1000 biblioteche italiane che hanno aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale. SBN è la rete delle biblioteche italiane creata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con le Regioni e le Università. Attualmente fornisce l'accesso alle notizie bibliografiche che sono scaricate periodicamente dalle basi dati dell'Indice SBN: Libro moderno, Libro Antico e Musica. Il catalogo, al giugno 2005, contiene circa 9 milioni di localizzazioni e 4,5 milioni di descrizioni bibliografiche.
http://sbnonline.sbn.it/zgw/homeit.html

11. Scirus
Scirus è un motore di ricerca specifico per la ricerca scientifica. Vincitore del premio "Best Specialty Search Engine" nel 2001 e nel 2002, ha ottenuto altresì il 'Best Directory or Search Engine Website' WebAward dalla Web Marketing Association nel 2004. Le ricerche, mirate, possono essere raffinate attraverso una serie di parole chiave suggerite dal motore stesso.
http://www.scirus.com/

12. Virtual library
Il portale, curato dal CILEA, raccoglie segnalazioni di risorse informative web di tipo repertoriale e risorse di valenza nazionale, con possibilità di accesso personalizzato. Inoltre contiene diversi repertori e servizi curati dalla Redazione della Virtual Library e da collaboratori esterni. L’utenza del portale è stata identificata negli addetti ai lavori di ambito scolastico, universitario e della ricerca.
http://www.virtual-library.it/



Basato su Sphider

Per contatti, suggerimenti e aggiunta di siti web: Antrocom Onlus, via Kiiciro Toyoda n. 92, 00148 Roma, Tel: +39 06 60201248; Email: contatti [at] antrocom.it