AnthroSearch - BETA

managed by Antrocom Onlus



Categorie > Archeologia >
Pagine Web

1. Archeomar
Nell’ambito di una sempre maggiore sensibilizzazione riguardo la conservazione del patrimonio archeologico sommerso, è nato il Progetto Archeomar - censimento dei beni archeologici sommersi delle regioni Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Il progetto, coordinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici - Direzione Generale per i Beni Archeologici, si svolge in stretta collaborazione con le Soprintendenze per i Beni Archeologici delle 4 regioni coinvolte e con le Forze dell’Ordine preposte alla tutela del patrimonio nazionale. Il progetto è iniziato nell’aprile 2004.
http://www.archeomar.it/

2. Arkeotek
Arkeotek è una rivista scientifica che tratta le tecniche archeologiche. Esclusivamente online e in lingua francese, si propone come nuovo modello di pubblicazione capace di facilitare la lettura degli articoli scientifici e la comprensione esaustiva delle ricerche proposte.
http://www.thearkeotekjournal.org/

3. Associazione Italiana di Etnoarcheologia Onlus
L’Associazione Italiana di Etnoarcheologia - Onlus è stata costituita a Roma nel 1997 ad opera di Francesca Lugli, Assunta Alessandra Stoppiello e Massimo Vidale, archeologi provenienti da diversi campi di indagine, fra loro complementari, che hanno sentito l’esigenza di ampliare e diffondere l’etnoarcheologia. Risultava urgente, infatti, sensibilizzare la comunità scientifica, e non, circa l’urgenza di studiare e documentare, prima della loro inevitabile scomparsa, aspetti socio-culturali ed economici tradizionali esistenti o ancora individuabili nelle società odierne. E’ a tal fine, quindi, che è sembrato necessario creare un centro che avesse come finalità principali la documentazione e la ricerca etnoarcheologica.
http://www.etnoarcheologia.org/

4. Ciudad Virtual de Antropología y Arqueología
Una comunità virtuale argentina che cerca il dialogo tra antropologia, per lo più culturale, e archeologia. Attraverso un'iscrizione gratuita è possibile accedere a diversi servizi, tra cui una biblioteca virtuale, una sezione museale, una parte del sito dedicata al mondo universitario argentino. Immancabili il forum e la pagina dedicata ai link.
http://www.naya.org.ar/index.htm

5. CREDO - Centre de Recherche et de Documentation sur l'Océanie
CREDO (Centro di Ricerca e Documentazione sull'Oceania) è un centro interdisciplinare nato nel 1995 per iniziativa del CNRS e dell'EHESS, che si muove nel campo dell'antropologia sociale e culturale, delle discipline storiche e dell'archeologia. I membri del CREDO afferiscono per lo più all'Université de Provence et à l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales à Marseille.
http://www.pacific-credo.net/

6. European Virtual Museum
Il Museo Virtuale è stato realizzato con ambienti virtuali e immagini 3D dei reperti più significativi provenienti dalle collezioni dei musei partecipanti, predisponendo precisi percorsi tematici ed itinerari turistico-culturali. Le risorse online di questo prodotto innovativo documentano la comune matrice culturale su cui si fonda l’Europa fin dall’epoca preistorica, guidando il visitatore alla scoperta del nostro patrimonio culturale collettivo. Il “Museo Virtuale delle radici europee” è disponibile in 4 lingue. Diversi itinerari tematici danno vita a un’esperienza di visita virtuale unica che permette l’esplorazione agile e personalizzata dei contenuti del Museo Virtuale. I visitatori possono scegliere i criteri della visita virtuale in base alle loro preferenze, scegliendo liberamente oggetti, temi e persino la lingua. Ognuno crea così il proprio itinerario alla scoperta delle radici comuni dell’identità culturale europea.
http://www.europeanvirtualmuseum.net/

7. Internet Archaeology
Internet Archaeology è una rivista di archeologia pensata appositamente per il web. A cura del Department of Archaeology della University of York e pubblicato dal Council for British Archaeology fin dal 1996, pubblica articoli di alto profilo, sottomessi a uno scrupoloso lavoro di peer-review.
http://intarch.ac.uk/

8. Salento Archeologia
Portale di divulgazione archeologica, realizzato e gestito da alcuni studenti di archeologia dell'Università di Lecce per documentare iniziative, scoperte e ricerche, scambiare materiali di studio, informazioni e consigli sui corsi, effettuare segnalazioni e denunce, incentivare il turismo culturale nel Salento.
http://www.salentoarcheologia.org/

9. The Microarchaeology of Social Practice
Ospitato dall'Università di Gothenburg, The Microarchaeological Homepage raccoglie spunti per un progetto teso a indagare dal punto di vista archeologico la relazione tra lo scenario storico mondiale e l'evoluzione storica locale. Offre la possibilità di leggere e scaricare diversi articoli e propone una ricca bibliografia sull'argomento.
http://www.mikroarkeologi.se/



Basato su Sphider

Per contatti, suggerimenti e aggiunta di siti web: Antrocom Onlus, via Kiiciro Toyoda n. 92, 00148 Roma, Tel: +39 06 60201248; Email: contatti [at] antrocom.it