mercato ottomanoA cena con gli Ottomani

Roma – 20 maggio 2013 – ore 17
Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’
Via Merulana, 248

Che cos’è A Cena con gli Ottomani? Una mostra, un convegno o un banchetto storico? “A cena con gli Ottomani” è tutto questo e ancora di più, è un evento esclusivo che racchiude in se la volontà di sottolineare l’importanza della Turchia come terra che ha fatto da ponte tra Europa e Asia, influenzando la storia e la gastronomia delle popolazioni che hanno attraversato i suoi confini geografici e culturali, in un arricchimento che è sempre stato reciproco.

La cultura alimentare ottomana può rendere bene il passaggio di un territorio, dal Medioevo all’età moderna, crocevia di culture e civiltà che hanno contribuito a plasmare l’identità europea, raccontandoci chi siamo stati e dove stiamo andando: una storia di meticciati culturali e alimentari ancora in corso.

Così, partendo dal libro di Maria Pia Pedani La grande cucina ottomana. Una storia di gusto e di cultura, per le Edizioni del Mulino, ha preso vita una ricostruzione della tavola e dell’aspetto sociale del cibo in Turchia, lasciando agli ospiti la possibilità non solo di assaggiare le pietanze di questo periodo storico ma anche di conoscere una gastronomia che seppe recepire l’influsso di altre civiltà e altri gusti, appropriandosene e creando delle commistioni nuove e originali.

Ricreare una cucina storica implica, per forza di cose, ricreare anche il suo contesto culturale: ecco perchè si è deciso di introdurre la degustazione del banchetto prima da un piccolo convegno dedicato alla cucina Ottomana e poi da una visita guidata al Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ dove saranno esposte, in esclusiva per questo evento, delle collezioni ottomane.

Per immergersi ancora di più nelle atmosfere della Turchia Ottomana abbiamo deciso di regalare a tutti i nostri ospiti una pubblicazione con alcuni approfondimenti tematici sulla gastronomia storica e le ricette del menu della serata, curato dall’Ambasciata della Repubblica di Turchia in Italia. Una delle ricette, presenti al banchetto storico, sarà la vincitrice del contest gastronomico per food blogger “A cena con gli Ottomani”.

Cultura, arte e cucina sono le protagoniste di “A cena con gli Ottomani”!

E’ possibile prenotarsi tramite EventBrite (il biglietto di 25 euro comprende la visita alla mostra, la partecipazione al convegno e la cena):

Eventbrite - A cena con gli ottomani

 “A cena con gli Ottomani” é sold out!!!

 

3 thoughts on “Home

  1. Sono nata e cresciuta fino all’età di 10 anni a Istanbul. Ricordo la mia città natale con grande nostalgia e gli anni che ho trascorso laggiù sono ancora vividi nella mia memoria. Amo la cucina Turca di cui preparo spesso piatti tradizionali che offro con piacere ai miei amici che l’apprezzano molto.
    Visiterò con vero entusiasmo questa Mostra

  2. Cara Wanda, è un bellissimo commento da cui traspare la nostalgia e la voglia di ritrovare non solo i sapori, ma anche la luce di una delle più belle città del mondo! Spero di vederti all’evento!

  3. Anch’io come mia sorella sono nata e cresciuta fino all’eta’ di 9 anni a Istanbul. Una città magica multiraziale dove c’era un grande rispetto per le etnie e le religioni altrui.
    Spesso, specialmente d’estate, preparo piatti della cucina turca che ci ha insegnato mia madre che era nata a sua volta lì da genitori e nonni eurepei che si erano distinti come imprenditori. Spero di poter partecipare con grande piacere a questa serata speciale.

Comments are closed.