Libri

Antropologia Religioni Menicocci

Menicocci Marco
Antropologia delle religioni – Introduzione alla storia culturale delle religioni

Edizioni Altravista, 2008.

Risultato di una lunga esperienza didattica e di ricerca, seguendo un orientamento rigidamente storicista, Antropologia delle Religioni vuole offrire un contributo alla comprensione dei fenomeni religiosi in un periodo nel quale tale comprensione appare determinante per orientarsi nel mondo moderno.

Attraverso un percorso che dipana uno ad uno tutti i principali nodi concettuali della Storia delle religioni (il mito, il rito, gli dei, i re sacri, l’origine del desiderio di immortalita), il lettore è condotto a confrontarsi con usanze a volte affascinanti e lontane a volte sorprendentemente vicine, per giungere ad una continua e benefica messa in discussione di tanti pregiudizi storicamente sedimentati.

Marco Menicocci, giornalista e docente di Storia delle Religioni e Storia della Filosofia Contemporanea presso l’Istituto di Scienze Religiose “M. Centra” di Velletri (Roma), ha svolto numerose ricerche sul campo nell’ambito dei Nuovi Movimenti Religiosi e nel 1989 è stato tra i vincitori del concorso indetto dalla Società Italiana per il Progresso delle Scienze presso l’Università di Bologna con una ricerca sull’origine delle teorie antropologiche.

È direttore della rivista Antrocom: Online Journal of Anthropology e collabora con diverse riviste specializzate in Filosofia e Antropologia. Autore di numerosi articoli, ha pubblicato Simbolo, Storia e Religione (Roma – 1996). Il suo sito web personale è Alamein.

 

Professione Antropologo

Tiziani Moreno
Professione Antropologo
Edizioni Altravista, 2011.

Che cos’è l’antropologia fisica? Come si diventa antropologi fisici? Che cosa fa un antropologo fisico e quale è il suo ruolo nella società di oggi? Domande che si pone chi si avvicina a questa disciplina scientifica per studio o passione e vuole capire quali prospettive concrete offre.

Professione Antropologo introduce al mestiere di antropologo attraverso consigli sul percorso di formazione ed esempi pratici di applicazione, partendo dalle domande di studenti e frequentatori di Anthropos, l’unica comunità web italiana a riunire antropologi fisici e antropologi culturali in rete dal 2003.

Moreno Tiziani è presidente e socio fondatore dell’associazione di ricerca e divulgazione antropologica Antrocom Onlus. È laureato in Scienze Biologiche a indirizzo antropologico, ha scritto per diverse testate tra cui Antrocom: Online Journal of Anthropology e il Journal of Anthropological Sciences.

Si interessa di ecologia ed etologia umana ed è impegnato nella divulgazione dell’antropologia e delle sue potenzialità per le aziende e le istituzioni. Il suo sito web personale è professioneantropologo.it.